da settembre 2018 ad agosto 2020
Al pubblico incontro del 7 ottobre 2018, e con successiva lettera indirizzata ai fedeli, Mons. Beniamino Pizziol ha ufficializzato il conferimento dell’incarico a don Joseph Kramer FSSP per la celebrazione della S. Messa in rito romano antico nella nostra Diocesi.
Don Kramer è nato in Australia nel 1952; qui ha trascorso la sua giovinezza e condotto i gli studi, laureandosi in letteratura all’Università di Melbourne.
Verso la fine degli anni Novanta sceglie la via del sacerdozio, entrando nella Fraternità Sacerdotale San Pietro, società clericale di vita apostolica fondata in Svizzera nel 1988, oggi diffusa in diversi paesi e con molte giovani vocazioni.
Nel 2004 è stato consacrato sacerdote per l’imposizione delle mani del vescovo di Versailles, S.E. Mons. Éric Marie Pierre Henri Aumonier.
Dal 2008 al 2017 è stato parroco della parrocchia personale della Santissima Trinità dei Pellegrini a Roma.
Nel settembre 2017 è stato trasferito a Venezia, venendo nominato rettore della chiesa di San Simon Piccolo.
Ad agosto 2020, per decisione del Superiore Generale della FSSP, è stato sostituito quale cappellano del coetus di Ancignano, da don Juan Tomas FSSP.
da settembre 2016 ad agosto 2018
Con decreto della Cancelleria Vescovile del 20 settembre 2017, Mons. Beniamino Pizziol ha ufficializzato la nomina di don Cristiano Mussolin, del clero di Vicenza, ad “incaricato per le celebrazioni liturgiche secondo la forma straordinaria del Rito Romano” che, di fatto, rivestiva da settembre 2016.
In tal modo veniva colmato il vuoto lasciato dall’improvvisa morte di Don Pierangelo Rigon (+ 17.02.2016), precedente incaricato diocesano.
Don Cristiano è nato a Vicenza il 10 luglio 1975 ed è originario di Camisano Vicentino.
A 25 anni intraprende la strada del sacerdozio: dopo aver frequentato i primi due anni di formazione presso il Seminario Internazionale “Giovanni Paolo II” a Roma, torna a Vicenza, presso il Seminario Vescovile, e viene ordinato sacerdote il 02 giugno 2007 dal Vescovo Mons. Cesare Nosiglia.
Ha svolto il servizio pastorale presso l’Unità Pastorale di Noventa Vicentina e Saline, Ognissanti di Arzignano e, in seguito, San Pietro in Schio.
Dal 2016 al 2018 è stato Collaboratore Pastorale Vicariale in servizio nel vicariato di Sandrigo, risiedendo presso la canonica di Lisiera di Bolzano Vicentino.
Il 15 agosto 2018 ha rassegnato le proprie dimissioni quale incaricato vescovile per le celebrazioni in rito antico in Diocesi di Vicenza.
da febbraio 2016 ad agosto 2016
Dopo l’improvvisa morte di Don Pierangelo Rigon (QUI), il vescovo di Vicenza, Mons. Beniamino Pizziol ha temporaneamente incaricato per le celebrazioni ad Ancignano don Fabrizio Girardi, del clero di Padova.
A quel tempo egli era parroco di Liedolo, piccolo paesino in provincia di Treviso, al confine con quella di Vicenza, appartenente alla diocesi di Padova.
Un profondo legame di amicizia, umana e sacerdotale, ha legato don Pierangelo e don Fabrizio, tanto che lo stesso era solito venire spesso ad Ancignano, soprattutto negli ultimi anni, in occasione delle Messe cantate.
Ad agosto 2016 don Fabrizio ha lasciato l’incarico ad interim, venendo sostituito da don Cristiano Mussolin, del clero di Vicenza.