Sussidi per la Santa Messa

La Santa Messa secondo la forma extraordinaria del Rito romano è una celebrazione che può non essere immediatamente “comprensibile”, in particolare a chi se ne avvicina per la prima volta, sia per le peculiarità del rito, sia per l’utilizzo quasi esclusivo del latino. E’ per questo consigliabile assistere alla Messa muniti di un valido sussidio: un messalino contenente tutte le parti, sia con il testo latino che con la traduzione in italiano.

E’ importante sapere che la liturgia è costituita da alcune parti fisse (ordinario) e alcune variabili sulla base della liturgia del giorno (proprio), più tutta una serie di preghiere anch’esse sempre identiche (es. Preghiere ai piedi dell’altare, Riti d’offertorio, Canone romano, ecc.). Il tutto costituisce l’ORDO MISSAE.

In particolare il proprio è composto da: Antifona d’introito, Epistola, Graduale-Tratto-Alleluia, Vangelo, Antifona d’offertorio, Antifona di Comunione e Postcomunione.

Per un proficuo utilizzo del messalino è necessario:
1) conoscere la Messa del giorno (indicata, ad esempio, nella prima pagina di “Placeat”, il nostro foglio di collegamento);
2) individuare la pagina del proprio della Messa del giorno (indicata anch’essa in “Placeat” o altrimenti servendosi dell’indice alla fine del messalino);
3) seguire l’Ordo Missae, avendo l’accortezza di passare alla sezione relativa al proprio ogniqualvolta è necessario: per farlo è utile servirsi dei segnalibri di cui sono dotati i messalini.

I fedeli troveranno di volta in volta ad Ancignano un opuscolo, di facile consultazione, contenente l’ordinario e tutti i testi della Messa del giorno, tradotti in italiano.

Si suggerisce, in ogni caso, che i fedeli acquistino un proprio messalino personale.

Per quanto riguarda le edizioni “italiane” (cioè con la traduzione italiana a fronte), noi proponiamo le seguenti.


IL MESSALE FESTIVO TRADIZIONALE “SUMMORUM PONTIFICUM” di FEDE & CULTURA

 

Acquistabile QUI oppure QUI.

Si tratta di un messalino basico, semplice e di facile consultazione.

Contiene il proprio delle domeniche e delle principali solennità e festività.

 

 

 

 

 

 

 

 

IL MESSALE ROMANO QUOTIDIANO “MARIETTI” delle EDIZIONI PIANE

 

 

 

Acquistabile QUI.

Rispetto al precedente, si tratta di un messale più completo e articolato, comprensivo anche del proprio dei Santi, delle Messe votive, dei defunti e, in appendice, del rito dei sacramenti e di varie pie devozioni.